Garanzia generale dei prodotti e norme di comportamento

Per “GARANZIA” s’intende la riparazione o la sostituzione gratuita del: materasso, doga, cuscini, cover (o dei suoi componenti) difettosi nella fabbricazione o nel materiale. La presente garanzia non copre danni accidentali, dove per “accidentali” si devono intendere tutti quei danni che non dipendono da difetti di produzione. Nova s.r.l. declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente od indirettamente, derivare da persone, cose od animali dovuti alla mancata osservazione delle prescrizioni indicate qui di seguito.

Per beneficiare della garanzia, il Cliente dovrà denunciare a Nova s.r.l. il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta, a pena di decadenza, a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare a Nova s.r.l., Viale del Commercio n. 3, 37030 Colognola ai Colli – VR, oppure al seguente indirizzo mail assistenza@novaita.it, tale denuncia dovrà contenere una descrizione accurata e completa dei difetti/vizi contestati.

Nell’utilizzo di prodotti che interagiscono intimamente con la persona, come il materasso è necessario un periodo variabile di adattamento soggettivo da parte del Cliente. Eventuali odori emessi dal materasso appena acquistato sono da ritenersi tipici e tenderanno a scomparire nel tempo in modo direttamente proporzionale alla frequenza con cui il prodotto è utilizzato ed aerato. Il materasso è costituito da un’anima interna (massello), racchiusa da una fodera (cover) e la sua destinazione d’utilizzo è esclusivamente il riposo previo impiego di lenzuola.

VALIDITA’ DELLA GARANZIA

Garanzia di 4 anni

  • Sui masselli interni (anime) dei materassi.
  • Sulle doghe ad esclusione delle parti elettriche.

L’azienda s’impegna alla sostituzione o alla riparazione gratuita dei componenti riconosciuti difettosi per costruzione o materiali, previa restituzione del prodotto difettoso a Nova s.r.l. in Viale del Commercio n. 3, 37030 Colognola ai Colli – VR.

Garanzia di 2 anni

  • Sulle parti elettriche, motori e telecomandi delle doghe.
  • Sui masselli interni (anime) dei cuscini, trapunte, fodere (cover) per i materassi, federe per i cuscini, Nova Care e Nova Air.

L’azienda s’impegna alla sostituzione o alla riparazione gratuita dei componenti riconosciuti difettosi per costruzione o materiali, previa restituzione del prodotto difettoso a Nova s.r.l. in Viale del Commercio n. 3, 37030 Colognola ai Colli – VR.

La presente garanzia è riconosciuta, previa presentazione della nota d’ordine, contratto o fattura d’acquisto riportanti la data di acquisto. Le modalità d’intervento, saranno poi concordate successivamente tra il cliente e l’azienda. In caso di necessità Nova s.r.l. mette a disposizione il servizio di assistenza a domicilio con tariffe a partire da € 40,00 ad uscita.

Nel caso in cui il Cliente non possa dimostrare, attraverso documentazione la data di inizio garanzia, Nova s.r.l. si riserva il diritto di stabilirla dalla data di produzione del prodotto.

La garanzia si ritiene NULLA nei seguenti casi:

  • Condizioni igieniche pregiudicate, in particolare, se il materasso risulta sporco di liquidi organici (D.Lgs. 81/08 a tutela della salute dei lavoratori);
  • Insoddisfazione, a livello soggettivo, delle prestazioni e/o caratteristiche riscontrabili al momento dell’acquisto (es. materasso troppo morbido/rigido, trattiene/disperde troppo calore, etc.);
  • Danni da trasporto o movimentazione non contestati all’atto della consegna;
  • Modifica del prodotto o parte di esso;
  • Utilizzo improprio del prodotto o negligenza e trascuratezza d’uso e/o deposito;
  • Piano di appoggio del materasso inadeguato;
  • Deterioramenti dovuti alla normale usura o danni di responsabilità dell’utente (es. buchi strappi);
  • Eventuali difetti causati dalla migrazione sulla fodera di coloranti e/o pilling (palline di tessuto) provenienti da articoli tessili estranei, a contatto con il materasso (es. lenzuola);
  • Formazione di muffa dopo 4 mesi dalla data di consegna del prodotto; test di laboratorio dimostrano che dopo 4 mesi di utilizzo, eventuale formazione di muffa deriva da una contaminazione dell’ambiente esterno;
  • Inosservanza delle NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO sotto elencate. Inoltre, tali comportamenti liberano il produttore da ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone.
  • Eventuali danni provocati da evidente eccessivo sfregamento dei materiali durante la rotazione del cestello, contro parti della lavatrice stessa, in quanto tale tipo di danni può verificarsi laddove il cestello della lavatrice utilizzata, risulti troppo piccolo in relazione al prodotto che si sta lavando.

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO

Nova s.r.l. garantisce prestazioni tecniche e di traspirazione ottimali esclusivamente su piani letto Nova. Tuttavia per usufruire delle prestazioni del materasso, la base di supporto (piani letto o reti a doghe) deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Reti a doghe, con listelli di larghezza non superiore a cm. 7. Controllare periodicamente lo stato delle doghe nelle zone maggiormente sollecitate, in caso di perdita di curvatura chiederne la sostituzione per evitare danneggiamenti al materasso (affossamenti, usura, etc.);
  • Per reti matrimoniali, verificare la presenza del longherone centrale di supporto;
  • Per reti matrimoniali, verificare la presenza del piede centrale di sostegno;
  • Evitare l’utilizzo di reti a maglie metalliche.

Inoltre:

  • Prima di rifare il letto lasciare scoperto il materasso in modo che possa liberarsi dal vapore acqueo formatosi durante la notte.
  • Aerare l’ambiente frequentemente e per brevi periodi. Utilizzare le maniglie, ove presenti, solo per posizionare il materasso sulla base e non per gli spostamenti (che devono avvenire solo se il materasso è completo: anima racchiusa dalla fodera). Si raccomanda vivamente di utilizzare un copri materasso interposto tra materasso e lenzuola per proteggerlo da eventuali macchie.
  • Prima del lavaggio, valutare la capacità del cestello della lavatrice per verificare che la cover del materasso (fodera) non resti troppo pressata e non si danneggi nel corso del ciclo.
  • In particolare, per carichi troppo ingombranti (es: fodere matrimoniali), si può valutare di lavare mezza fodera alla volta;
  • Utilizzare lavanderie a gettoni che normalmente hanno lavatrici con capacità maggiore rispetto a quella casalinga;
  • Rivolgersi presso una lavanderia di fiducia. Usare sempre detersivo liquido, delicato ed in piccole quantità.

Per i prodotti sfoderabili (esempio i cuscini), lavare le fodere, seguendo scrupolosamente le indicazioni in etichetta. Le stesse indicazioni sul lavaggio sono valide per le fodere dei cuscini e per le trapunte. Proteggere il materasso con traverse assorbenti, da versamenti di liquidi; Spazzolare delicatamente nelle operazioni di pulizia.

Per evitare l’annullamento della garanzia, inoltre si raccomanda di NON:

  • Avvicinare il materasso a fonti di calore o fiamme libere;
  • Esporre il materasso, o parti di esso, con continuità ai raggi solari sopratutto nel periodo estivo;
  • Rimuovere cuciture esistenti, o parti di esse;
  • Fumare nell’ambiente in cui è sito il materasso;
  • Lasciare alla vista e/o portata dei bambini l’imballo;
  • Piegare, arrotolare e/o legare strettamente il materasso per il suo stoccaggio e/o trasporto;
  • Rimuovere le etichette cucite alla fodera;
  • Saltare sul materasso perché si potrebbero danneggiare irrimediabilmente i masselli interni e le cover che lo rivestono;
  • Smacchiare con sostanze chimiche aggressive e/o con solventi;
  • Effettuare un lavaggio della fodera diverso da quanto indicato nelle etichette di lavaggio;
  • Utilizzare coperte elettriche riscaldanti;
  • Utilizzare ferro da stiro e/o asciugacapelli per asciugare il prodotto o parte di esso;
  • Utilizzare macchine a vapore, aspirapolvere e battitappeto per la manutenzione del materasso;
  • Versare liquidi sul materasso;
  • Conservare il materasso in ambiente umido – bagnato e/o in imballo sigillato;
  • Effettuare interventi non esplicitamente descritti nella presente garanzia. In caso di dubbi, contattare il servizio clienti di Nova s.r.l.

TOLLERANZE SUI MASSELLI (ANIME) DEL MATERASSO

Per l’elevata elasticità dei materiali utilizzati nella realizzazione del prodotto si potrebbero presentare:

  • Piccole differenze di misura, rispetto a quelle indicate in etichetta, sono da considerarsi conformi;
  • Eventuali avvallamenti, ≤ 10 mm. +5% dell’altezza originaria del materasso, sono considerati naturali. Nel tempo possono comparire sul tessuto dei leggeri segni dovuti alla normale usura del prodotto. Tale alterazione della superficie, rappresenta un processo naturale che dipende dai materiali utilizzati e che non compromette in alcun modo le ottime caratteristiche tecniche e di comfort del materasso.

SERVIZIO DI ASSISTENZA A DOMICILIO

Questo servizio comprende generalmente: verifica dello stato dei prodotti, sostituzione componenti danneggiati (es. parti doghe, motori, fodere materassi, masselli ecc. anche coperti da garanzia), sopralluoghi per presa misure. Il costo di tale servizio parte da € 40,00 iva compresa ad uscita (escluso il costo di eventuali pezzi di ricambio ove previsti).

Il servizio di assistenza a domicilio è attivo in:

  • Veneto (a partire da € 40,00)
  • Trentino Alto Adige (a partire da € 50,00)
  • Lombardia (a partire da € 50,00)
  • Emilia Romagna (a partire da € 50,00)
  • Friuli Venezia Giulia (a partire da € 50,00)
  • Altre regioni (da concordare)

I prezzi indicati sono da intendersi iva compresa.

Per richiesta informazioni in merito a questo servizio o per fissare un appuntamento è disponibile il form nella sezione dedicata https://www.novaita.it/servizio-a-domicilio-2/

Trascorsi o decaduti i termini di garanzia, sono a carico dell’utente finale tutti gli eventuali costi relativi alla riparazione o sostituzione del prodotto. Nova s.r.l. non riconosce altre tipologie di garanzia diverse dalla presente. Ogni concessione straordinaria diversa da quanto stabilito nella presente garanzia, sarà di responsabilità esclusiva di Nova s.r.l.

Per qualsiasi chiarimento o necessità di supporto il cliente potrà inviare la sua richiesta all’indirizzo mail assistenza@novaita.it oppure compilando il form nella sezione contatti https://www.novaita.it/contact/